considerazioni sull’aborto/elementi di teoria dell'anima e del corpo
1.] l’aborto per un credente non deve costituire un motivo di angoscia:
se esiste qualcosa di “prezioso” causato dal concepimento [come ad esempio la
creazione dell’anima da parte di dio] esso non viene annullato né perduto.
il problema è il peccato.
2.] molte donne sono dei soggetti inconsci che, divenute madri, non
hanno mai compreso realmente di avere avuto un bambino: esse proiettano se
stesse nella bambina, nascente o nata:
a.] se la partoriscono, non la amano per se stessa, ma amano se stesse in essa.
b.] se la rifiutano, è per abortire se stesse nel feto, allo scopo di
proteggersi [proteggere il sé proiettato nel feto] dai pericoli della vita, fonti di angoscia.
3.] chi pratica l’aborto commette peccato per ignoranza del bene,
secondo socrate.
4.] è possibile che dio crei l’anima nel momento del concepimento:
a.] l’embione non è persona, perché l’uomo non è persona.
b.] l’anima è persona, e si
incarna nell’uomo, il quale è una macchina biologica [secondo cartesio].
c.] l’io
auto-cosciente non appartiene al cervello, ma è il centro di controllo
dell’anima.
d.] l’anima ha la forma del corpo, ed esiste l’anima dell’anima, cioè
il cervello dell’anima: la psiche.
e.] l’anima non è "soffio vitale" che dà vita e
dignità all’uomo. dice infatti gesù che “la
carne non giova a nulla” [gv 6, 63], per cui l’uomo [che è la carne] non è
importante in sè. importante è l’anima, la quale è costrutto morfo-organico biologico
costituito di spirito. l’anima per vivere deve potersi incarnare nel corpo
[robot di carne e di materia], cioè nell’uomo: per questo l’uomo è importante,
perché è strumento dell’anima per la sua incarnazione.
f.] in questo senso, dove
c’è corpo c’è anima, e l’aborto toglie all’anima il suo corpo.
g.] mentre il corpo
cresce, l’anima è invece già perfetta [adulta]. l’anima sempre adulta ragiona
come un bambino, nel corpo di un bambino, perché il bambino è un corpo che non
consente all’anima [alla psiche dell’anima] una perfetta incarnazione, non
essendosi ancora perfettamente sviluppato.
5.] se il corpo viene perduto, l’anima viene conservata.
6.] dio vuole eticamente la conservazione del corpo. per
dio la soppressione di uno zigote [cui corrisponderebbe un'anima
creata, cioè una persona] equivale a un omicidio.
7.] è dubbio se, col concepimento, dio crei l’anima, ma basta questo dubbio
per proibire l’aborto, inteso come distruzione dello strumento [il corpo], di
cui l’anima necessita per incarnarsi e affacciarsi alla vita.
8.] appartiene al nichilismo [che ha contaminato la scienza e la
psicologia] l’idea che la materia e il corpo abbiano proprietà che invece sono
della sola anima, come la mente, le sensazioni e il pensiero. il sistema
nervoso non prova sensazioni: è lo spirito dell’anima che, se incarnato nel
sistema nervoso, prova sensazioni.
9.] anche le piante hanno spirito, ma non anima. forse gli insetti non
hanno anima, perché forse esiste anima solo se esiste sistema nervoso. gli
animali hanno anima, ma non psiche. solo l’uomo e l’angelo hanno la psiche,
centro di controllo [la mente e l’intelletto] dell’anima.
9.] la psichiatria non cura l’anima [sempre perfetta, non esiste
un’anima “disabile”], ma il corpo, per una più perfetta incarnazione dell’anima
nel suo corpo.
10.] se il corpo può essere disabile, o brutto, l’anima che si
incarna in questo corpo è invece sempre sana ed esteticamente perfetta.
11.] un uomo o una donna sono belli in quanto la forma del corpo
consente l’apparire [emersione] della forma dell’anima, esteticamente perfetta [e
sana] in ogni essere umano.
12.] un disabile è un’anima perfetta incarnata in un corpo
biologicamente difettoso. l’incarnazione della psiche in un cervello difettoso
ne impedisce lo sviluppo del pensiero, che però può successivamente svilupparsi perfettamente in paradiso.
13.] ai feti abortiti [e forse anche gli zigoti
distrutti] corrisponderebbero anime perfette senza corpo [lo zigote,
l'embrione e il feto], in
attesa della risurrezione.
14.] con la risurrezione non risorge il corpo corrotto e distrutto, ma
comunque il corpo terreno con matrice perfetta [DNA] conservata nel sistema di unità
organica.
15.] esiste un corpo anche a livello di sistema di unità organica, e questo è sempre perfetto.
16.] anche un disabile avrebbe quindi un corpo perfetto, ma non apparente.
17.] il corpo a livello del sistema di unità organica potrebbe avere le dimensioni del nucleo di una galassia.