interpretazione epistemica del film "segnali dal futuro"
[visione del film effettuata in data 4/9/2009]
la presente analisi utilizza ragionamenti epistemici ma
contiene anche osservazioni soggettive non interamente a carattere epistemico.
1.] il film è una epifania del demone, che si appropria delle verità cristiane [mt 11, 12]. suscita angoscia,
presentando momenti da film horror, per poi concludersi in una immagine di
grande poesia e alta suggestione mistica [la visione dell'eden].
2.] il film non è consapevole di ciò che ha
rappresentato. l’analisi presente cerca di individuare elementi di
realtà soprannaturale presenti nel film.
l’analisi presente si basa sulla memoria del film, e solo alla
fine della
costruzione del paragrafo si vedrà su internet che cosa viene
riportato del
film, come ricerca di conferma dei limiti delle interpretazione non
epistemiche
date al film, se verificati tali.
3.] le voci della schizofrenia [malattia] provengono dai
demoni.
4.] i demoni prevedono il futuro, ma non hanno alcun potere
sull’uomo. il demone è totalmente impotente. è solo dio che può consentire l’azione
del demone sull’uomo [anche attraverso la parapsicologia], in funzione della
storia della salvezza. dio è agente buono, sereno, positivo, limpido, chiaro, e
tutto ciò che esiste di “misterico” e “oscuro” viene dal demone. dio nasconde all’uomo
il futuro per proteggerlo da eventuale ansia. il film angoscia, e quindi gli
uomini “oscuri”, che vi appaiono, sono figure del demone [l'angelo non si manifesta all'uomo]. alla fine si rivelano
angeli [anche con le ali], ma il demone “si maschera da angelo di luce” [2 cor 11,
14]. tuttavia questo perché essi creano
angoscia; nelle intenzioni del film, questi uomini sono angeli, e nell’interpretazione
epistemica essi sono gli angeli.
5.] il film è epistemicamente rilevante per due ragioni:
a.] dice gesù: “... in quel tempo [la fine dei tempi] la
punizione di dio si scaglierà sulla terra come
un laccio” [il sole nel film brucia la terra][lc 21, 35: "come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra"/costoro
sono i risorti che vengono così dannati/perciò la fine
del mondo è per dopo la morte e la risurrezione/su questo punto
si deve introdurre apposito paragrafo, perchè chiarisce alcun
aspetti dell'escatologia tradizionale]; e
“... in quei giorni il sole si oscurerà” [mt 24, 29]: il film
mostra il
sole che estingue la vita sulla terra, immagine
dell’infernalizzazione del
mondo [dopo la risurrezione] che colpisce i dannati risorti sulla terra.
b.] dice gesù: “... alcuni saranno presi, altri saranno
abbandonati/lasciati” [mt 24, 40], e “... gli angeli separerenno i buoni dai cattivi” [mt 13, 49]. nel film gli
angeli prendono i due bambini e scartano gli uomini. i due bambini sono portati
in paradiso [nuovo eden], e qui appare la scena mistica degli uomini risorti in
eden: i due bambini che corrono verso l’albero della vita e della conoscenza
[qui introdurre l’albero edenico non è essenziale].
6.] appaiono quindi gli angeli sulle loro astronavi, come
alla fine dei tempi [secondo l’escatologia angelica nell’interpretazione epistemica].
7.] il film è quindi fortemente evangelio, illustrando la
fine dei tempi, la punizione dei dannati [gli uomini sulla terra colpita dal
sole] e il ruolo degli angeli nella selezione dei salvati.
8.] la nota fondamentale su questo film è che questi eventi
[punizione dei dannati, salvezza dei due bambini, quasi adamo ed eva,
con
parallelo con la distruzione del diluvio universale, che dice
gesù essere
immagine della fine dei tempi - mt 24, 37 - 39 -, con la chiesa simboleggiata
dall’arca, qui
astronave degli angeli], nel vangelo riguardano gli uomini dopo la
morte,
essendo invece il film una non consapevole riproduzione dei fatti
evangelici:
sia la distruzione della vita ad opera del sole, sia la salvezza dei
bambini,
avviene nel film prima della morte degli essere umani. questo
perchè l'uomo moderno non concepisce la risurrezione, la
quale è "più vita" della vita attuale.
9.] si è letta ora la trama del film su internet. è
confermato
che il film non è consapevole di aver riprodotto
l’escatogia
cristiana. è confermata così la dimostrazione epistemica
due del'esistenza di dio, secondo cui la struttura
delle favole è invariante rispetto alla verità cristiana:
tutte le favole e
le fiabe sono riproduzione varianti della verità cristiana
invariante. nella trama
del film in internet [su wikipedia] gli angeli sono extra-terrestri
[così la modernità interpreta gli
angeli e i demoni], per poi dire che, anzi, sono gli angeli, della
“visione di
ezechiele” riprodotta nel film. per la modernità
“angeli” o “extra-terrestri” sono concetti
equivalenti, essendosi nella modernità perso il valore della
specificità del
cristianesimo, per il quale gli extra-terrestri sono precise forme
mitologiche [archetipiche], in cui
si proiettano i demoni.
10.] nella trama del film in internet l'eden mistico è un altro
pianeta: così la modernità interpreta l'al di là:
orizzontalmente [prima della morte], anzichè verticalmente [dopo
la morte].