spiegazione del film "2001:
odissea nello spazio", con interpretazione epistemica e elementi di
angelologia
1.] poiché alla fine del film si parla del monolite come segno di
extra-terrestri, questo è il tema del film.
2.] il monolite era nascosto, quindi il suo apparire è una rivelazione.
l’auto-rivelazione agli uomini degli extra-terrestri, che nell’episteme sono
gli angeli e i demoni, interpretati/codificati come alieni dalla cultura
moderna.
3.] il film ha profonde relazioni con la verità cristiana [perché essa
è struttura invariante di ogni fantasia]: anche dio si è rivelato agli uomini
con un “monolite”: la bibbia, e poi la chiesa. sia il monolite che la bibbia e
la chiesa sono simboli della tecnica.
4.] che il monolite sia simbolo della tecnica è mostrato nel film dal
fatto che esso si riflette nell’osso per la caccia e strumento di guerra delle
scimmie, poi nell’astronave, poi nella penna che vaga dentro l’astronave. tuttavia
l’elemento della tecnica in questo film non è necessario, e la sua ipotesi
potrebbe essere non essenziale.
5.] il monolite si manifesta [“rivela”] anche alle scimmie: il regista
vuole forse intendere che la vita sulla terra è stata creata dagli
extra-terrestri, che, quasi alla fine della storia dell’umanità [nell’era dell’astronautica
e dell’espolarzione dello spazio], tornano a rivelarsi agli uomini.
6.] l’interpretazione epistemica del film, già data nel presente sito,
consente si ottenere un importante teoria relativa all’angelologia: dio avrebbe
creato la vita umana sulla terra, e guidato la storia e il suo progresso,
tramite gli angeli, come alla fine della storia [dice gesù] si servirà di essi
per selezionare e separare i buoni dai cattivi [mt 13, 48: in questo passo
biblico i “pescatori” sono gli angeli, come anche gesù dice in altri passi
evangelici]. questo film è quindi “vero” in senso cristiano, incrementando l’angelologia.
7.] il film si caratterizza anche per un altro aspetto. gli
extra-terrestri [che sarebbero angeli, perché proteggono il protagonista del
film, david], sono i demoni. infatti, dice lo scienziato dr. floyd, la scoperta
del monolite, e quindi la dimostrazione dell’esistenza degli extra-terrestri,
sarebbe traumatica per gli uomini. si comprende che …
a.] una rivelazione diretta di dio è traumatica per l’uomo [lo
renderebbe “pazzo”: mt 5, 22].
b.] una rivelazione diretta degli angeli è traumatica per l’uomo.
c.] così dei demoni [se fosse consentita da dio].
d.] ne consegue che il film
mostra il senso del nascondimento di dio, e anche che mostra come solo il
demone si manifesterebbe all’uomo in modo così diretto, appariscente,
provocando trauma e “stupore” [come nelle mariofanie]. dio, invece, si
manifesta all’uomo in modo semplice e debole, con fede che acconsente anche al
dubbio dell’uomo, il quale può esporre l’uomo all’angoscia, ma lo protegge dal
demone [la cui interferenza e proiezione “scatta” in ogni rappresentazione del
divino].