proposizioni sull'essenza
dell'inconscio divino e umano
1.] questo paragrafo fa
riferimento anche ad uno schema che verrà dato, sul rapporto tra essenza/natura
di dio e dio come persona.
2.] la ricerca epistemica cerca l’elemento
posto come spiegazione dell’inconscio umano nella struttura di dio, perché, essendo
l’uomo a immagine di dio, dovrebbe esistere anche un inconscio in dio.
3.] questo elemento viene
ricercato in due parti di dio, che siano simili all’inconscio. questoè come una
“persona impersonale”, un corpo senza coscienza e senza auto-coscienza, ma dotato
di intenzionalità pulsionale istintiva orientata ad uno scopo, e poiché in
grado di controllare il corpo, dotata [neurologicamente] della forma dell’anima,
avente questa forma umana. l’inconscio è come un corpo avente forma umana,
privo di anima ma dotato di energia, quasi un robot carnale che guida il corpo,
se questo non viene guidato dall’io in modo consapevole.
4.] sull’es dell’uomo [e sul
super-io, su interferenza dell’es], può agire il condizionamento demonico,
anche se non si esclude la presenza di una aggressività specifica dell’uomo,
almeno, se non originariamente offensiva [tale è quella demonica], a carattere
difensivo.
5.] le due parti di dio in cui si
ricerca la presenza dell’inconscio umano sono:
a.] la natura di dio-essenza [l’uno-dio],
che, come corpo di dio, precede la trinità/le tre persone divine [è, questo
dio, il dio impersonale detto “dei filosofi”].
b.] le due nature di cristo, che,
non essendo la persona di cristo, sono forme umane e divine dotate di spirito,
ma senza auto-coscienza [quindi corpi inconsci].
6.] nella prima interpretazione si
può cogliere la forma unitaria dell’inconscio umano.
7.] nella seconda interpretazione
si possono cogliere l’es e il super-io, secondo le due nature di cristo.
8.] come l’uomo ha un inconscio,
così dio [essendo l’uomo a immagine di dio], e poiché dio ha un inconscio, così
l’uomo.
9.] l’inconscio è un automatismo
che assume il controllo dell’uomo quando l’uomo è inconsapevole. in tale controllo
può agire anche il demone, usando l’intelletto umano.
10.] per l’inconscio cognitivo si
può fare riferimento alla possibile distinzione di natura e persona nello
spirito santo.