esempi di deduzione categoriale
1.] la cosmologia deriva dall’ontologia, come la fisica
deriva dalla metafisica [perché il cosmo deriva dall’essere].
2.] come il figlio deriva dal padre, così la cristologia
deriva dalla teologia.
3.] come l’uomo [cristo e gli uomini] deriva da dio, così l’antropologia
deriva dalla teologia.
4.] come la stele deriva dallo spirito, così la steleologia
deriva dalla pneumatologia.
5.] come lo spirito santo deriva dal padre e dal figlio,
così la pneumatologia deriva dalla teologia e dalla cristologia e antropologia
[non si sa qui se nelle discipline teologiche la pneumatologia è la dottrina
dello spirito santo] [doppia deduzione].
6.] come l’uomo [gesù e gli uomini] deriva dal figlio, così
l’antropologia deriva dalla cristologia. anche qui si ha quindi una doppia
deduzione: l’antropologia deriva dalla teologia e dalla cristologia.
7.] come la società deriva dall’uomo, con la mediazione
della stele, così la sociologia deriva dall’antropologia [perché la società è
fatta di uomini], con la mediazione della steleologia [perché ogni uomo
incorpora la società].
8.] come il paradiso è forma della tecnica, così l’empireologia
[scienza del paradiso] deriva dalla tecnologia.
la domotica deriva dall'empireologia, e l'ecclesiologia derva in parte dalla domotica.
9.] come la tecnica è medium tra organico e inorganico, così
la tecnologia [scienza della tecnica] deriva dalla cristologia e dalla
cosmologia [doppia deduzione parallela e convergente: parallela perché l’oggetto
e il soggetto si sviluppano anche indipendentemente, rispettivamente, dal
soggetto e dall’oggetto; convergente perché in alcuni stadi del loro sviluppo,
il soggetto si incarna nell’oggetto, e l’oggetto prende la forma del soggetto.
per questo il robot è l’involucro/corazza del corpo di dio].
10.] la psicologia e la biologia derivano dall'antropologia, dalla
cristologia e dalla teologia. l'antropologia è la scienza
dell'uomo. nella classificazione delle scienze moderne non esiste una
scienza specifica dell'uomo, perchè per la scienza l'uomo non
è una forma essenzialistica, ma un aggregato casuale di parti,
ciascuna studiata da una scienza particolare.
11.] la storia deriva dall'antropologia, dalla cristologia e dalla teologia.