commento ad articolo di
vittorio messori "ebrei e cristiani, una disputa [e un mistero] in
famiglia" apparso
sul corriere della sera in data 19 aprile 2010
1.] la storia della salvezza è caratterizzata da due
problemi, messi in luce da messori nel suo articolo:
a.] il messia atteso dagli ebrei non corrisponde ai
caratteri di cristo. per questo gli esegeti cattolici dicono sempre: “gli ebrei
credevano che … invece gesù …”.
b.] il mistero di cui parla messori è effettivamente
sorprendente, portatore di una grossa problematicità e storicamente
macroscopico:
b.1.] il messia di israele, gesù cristo, fondando la chiesa,
ha superato israele, nel senso che per la chiesa oggi israele non ha
significato [in senso salvifico], eppure gesù la chiesa lo dice essere il
messia di israele.
b.2.] gesù, che si propone quale messia di israele, fonda,
non per incidente di percorso, ma fin dapprincipio volontariamente, un’altra
religione, cioè gesù non si dà a israele per il bene di israele, ma per la sua
fine.
b.3.] il popolo degli ebrei, che attende il messia, vero
popolo eletto e vero messia dato in gesù cristo, proprio non riconosce il
messia, gesù cristo, che è l’unico e vero messia. questo è il paradosso storico
maggiore.
2.] tutto ciò costituisce un quadro di paradossalità della
storia della salvezza, che messori chiama “mistero”.
3.] messori inoltre dice un’altra cosa di grande importanza
ed effetto: la storia e il suo futuro non sarà un dato di sociologia e di
economia, ma sarà data dalla risoluzione di questo paradosso, secondo le parole
di san paolo. quindi il futuro non è costruito da economisti e imprenditori, da
scienziati e politici, ma dalle religioni.
4.] il paradosso della storia della salvezza troverebbe la
sua risoluzione nel fatto che alla fine della storia gli ebrei acccoglieranno
cristo e le chiesa, ma non saranno cristiani, bensì ebrei, tutta l’umanità
costituita solo da ebrei, perché si realizzino le profezie sul regno di israele
contenute nell’antico testamento. la nuova alleanza torna a riconfluire nella
vecchia alleanza, che non è stata superata, ma solo deve essere completata. la
chiesa è il completamento, che non è ancora avvvenuto:
a.] la chiesa non è storicamente già una società perfetta.
[la chiesa è perfetta come ente soprannaturale.]
b.] senza gli ebrei la chiesa è imperfetta.
c.] senza la chiesa gli ebrei sono imperfetti.
d.] la perfezione storica-terrena avviene alla fine della
storia.