considerazioni su alcuni
aspetti della condizione giovanile nel tempo attuale/anche con riferimento
al
neoparmenidismo
1.] la condizione
giovanile [dei giovanissimi] è caratterizzata essenzialmente da un problema del
dovere morale [motivazioni dell’impegno].
2.] dal punto di
vista pedagogico cristiano, non deve preoccupare un’accentuazione della disinibizione
sessuale, che si conterrà in età adulta.
3.] soprattutto in
una società competitiva, e per una buona pedagogia globale della persona,
occorre insistere sul dovere al sacrificio [lavoro e studio].
4.] il
neoparmenidismo, da questo punto di vista, è essenzialmente una cattiva
pedagogia dell’educazione dell’uomo, insegnandosi che l’etica non esiste/non ha senso [è un
errore].
5.] ciò non vorrebbe fare riferimento alla vita concreta cioè al dovere quotidiano.
6.] ma la ricerca epistemica
ha indicato come non si possa separare l’aspetto speculativo puro dell’etica [negato
dal neoparmenidismo] dalle sue implicazioni concrete per la pedagogia del
quotidiano [non negata dal neoparmenidismo, e ciò contraddittoriamente].