differenza tra monarchia e
repubblica
1.] la ricerca
epistemica ha incrociato a matrice quattro componenti della sovranità dello
stato, che esprime il potere dell’uomo e di dio [la tecnica e il potere sono
sempre emanazioni di prerogative proprie del soggetto/in questo senso il potere
"impersonale" della tecnica secondo severino, cioè un potere superiore all’uomo e contro
l’uomo, è un errore speculativo, la cui verità quindi nasconde il potere
personale del demone/“personale” in quanto persona]:
a.] …
a1.] potere privato.
a2.] potere
pubblico.
b.] …
b1.] potere diretto.
b2.] potere
indiretto.
2.] …
a.] la repubblica è
data dal potere pubblico.
b.] la monarchia è
data dal potere privato.
c.] la democrazia è
data dal potere indiretto.
d.] la monarchia è
data dal potere diretto.
matrice del potere sovrano
|
potere privato |
potere pubblico |
potere diretto |
monarchia assoluta |
repubblica monarchica [stato-epistemico] |
potere indiretto |
monarchia parlamentare |
repubblica democratica |
matrice delle forme di governo
|
monarchia |
democrazia |
monarchia |
potere privato diretto |
potere privato indiretto
|
repubblica |
potere pubblico diretto |
potere pubblico indiretto |
3.] quindi lo
stato-epistemico esprime una sintesi di repubblica e monarchia:
a.] è una repubblica
come forma di potere pubblico.
b.] è una monarchia
come forma di potere diretto.
nota
nel punto 2.] si è
posta due volte la monarchia. ciò è corretto perché storicamente la monarchia
viene considerata alternativa non solo alla repubblica, ma anche alla
democrazia. così, ad esempio, mazzini lotta per la repubblica, perché
percepisce correttamente la monarchia come forma privatistica del potere
statale. in italia nel dopoguerra la repubblica si è identificata con
l’introduzione della democrazia [repubblica al posto della monarchia,
democrazia al posto del fascismo, inteso come dittatura]. nelle monarchie spagnola
e inglese di oggi la democrazia coesiste con la monarchia.
questo schema
presenta dei limiti:
a.] sembra
interpretare il potere diretto come forma di dittatura [totalitarismo]. è nel
potere indiretto democratico che può realizzarsi la mediazione politica del
conflitto sociale. a quali condizioni può effettuarsi il potere diretto nello
stato-epistemico, che non sia violazione della mediazione [cioè causa di
intolleranza] ?
b.] identifica la
monarchia con un potere di tipo privatistico, mentre essa storicamente ha
sempre avuto una natura anche pubblica. così il potere del re [il re] è
emanazione del potere di dio, o del popolo, mai semplicemente solo di se
stesso.
c.] tende a
identificare l’anticristo [privatizzazione dello stato, inteso come corpo pubblico
di cristo] con la monarchia, ma nella ricerca epistemica l’anticristo
costituisce un momento della borghesia [da qui la reazione marxista], in cui lo
stato è appropriato privatisticamente non da un “re” [re, il cui potere sarebbe
anche di tipo pubblico], che sarebbe anche emanazione del popolo e di dio, ma
dal ricco, e in particolare dai ricchi, nel senso della plutocrazia.
d.] nelle
raffigurazioni artistiche del leviatano di hobbes il grande “re” avente forma
umana e “colossale” è appunto una statua gigante, simbolo della
tecnica-anticristo [la statua: ap 13, 14-15], anche secondo il libro di daniele
[dn 2,31: la statua], per cui lo stato non è
mai semplicemente emanazione di un uomo o degli uomini, ma di un “dio”, essendo,
questo, dio o cristo [e, quindi, anche l’anticristo, in cui si proietta il
demone].