osservazioni inerenti al paragrafo PTF658.html_[…]: confronto tra la
teoria dello sviluppo di piaget
e la legge dei tre stadi di comte
1.] con riferimento al paragrafo PTF658.html_[…], si osserva
che la teoria dello sviluppo di piaget capovolge la legge dei tre stadi di
comte.
2.] questa pone l’evoluzione dell’uomo come la successione
delle tre forme del pensiero dell’uomo, in relazione alla sua crescita [come in
piaget]:
a.] nell’infanzia l’uomo è teologo.
b.] nell’adolescenza l’uomo è metafisico.
c.] nell’età adulta l’uomo è fisico [cioè scienziato].
intermezzo
3.] questo sviluppo, si osserva, non corrisponde alla
tripartizione epistemica della storia, secondo la quale:
a.] l’uomo antico è metafisico.
b.] l’uomo medievale è teologo.
c.] l’uomo moderno è fisico e scienziato.
prosegue
4.] secondo piaget, invece, rispetto alla legge dei tre
stadi di comte, il pensiero dell’uomo, nello sviluppo dell’uomo dall’età dell’infanzia,
all’adolescenza e all’età adulta, evolve verso fasi crescenti di astrazione,
per cui l’uomo dovrebbe essere, secondo questo sviluppo, in relazione a comte:
a.] fisico e scienziato nell’età dell’infanzi, [dove si
conosce solo con ciò che appare alla vista.
b.] metafisico nell’adolescenza, dove il pensiero si fa più
astratto.
c.] teologo nell’età adulta, dove il pensiero è massimamente
astratto, e si pensa dio che non appare alla vista.