proposizioni sul
valore simbolico dell’eucaristia
1.] la particola eucaristica è corpo e sangue reale di
cristo.
2.] ma prima dell’incarnazione di cristo gli uomini, che non
attingevano all’eucaristia, erano comunque salvati, come mosè e elia.
3.] ne consegue che il valore dell’eucaristia non è
ipostatico, ma è simbolico.
4.] la differenza tra il prima e il dopo di cristo, è che i
cristiani introiettano con l’eucaristia realmente il corpo di cristo. ma non è
ciò che li salva, perché dio può salvare l’uomo anche senza questa
introiezione.
5.] nelle ipotesi epistemiche comunque l’uomo si salva con l’eucaristia,
quella non apparente data da dio anche agli uomini prima dell’incarnazione di
cristo.
6.] simbolica è allora solo la comunione nella forma
apparente, anche se nella particola eucaristica c’è reale presenza del corpo di
cristo.
7.] il valore simbolico dell’eucaristia è che l’uomo di fede
ha il dovere di introiettare la particola, e ciò è tanto più vero in quanto essa
sia reale corpo di cristo.
8.] non si ritiene che dio trasformasse gli alimenti apparenti
in corpo di cristo, prima dell’incarnazione di gesù, perché si dice che nella
particola eucaristica è presente il corpo di cristo risorto, il quale quindi
deve essere prima incarnato.