determinazioni sulla democrazia elettronica [= fondata su internet]
1.] la democrazia, come potere
dato [direttamente] all’uomo [al singolo cittadino], comporta che l’uomo
attinge all’albero della vita secondo la proibizione a tale azione, data da dio
nel passo biblico gn 3, 22-24.
2.] la democrazia è, quindi,
proibita da dio all’uomo. questo è il fondamento del principio del leviatano di
hobbes: l’uomo esercita legittimamente il suo potere democratico,
a.] solo rinunciando ad esso
b.] e attribuendolo al politico:
in tale delega l’uomo esercita il suo potere democratico legittimamente, perché
il politico lo esercita come vicario, insieme, di dio e dell’uomo-cittadino.
3.] la globalizzazione [si è
detto] è processo per cui l’uomo, anticipando l’apocatastasi, introietta il
globo, come l’anima ascendente in paradiso introietta la fonte e cristo. quindi
la globalizzazione è una simulazione dell’introiezione eucaristica, in chiave
totemica [secolarizzazione].
4.] con internet, l’uomo
introietta il mondo dal/con il suo computer: la rete avvolge il mondo, restituendo
all’uomo le dimensioni [ora proibite] dell’anima-celeste [e quindi
anticipandole].
5.] quindi, con la democrazia
elettronica, nella quale l’uomo/cittadino-democratico comanda al politico la
sua volontà in modo immediato tramite internet [democrazia diretta
elettronica], l’uomo, insieme:
a.] condiziona la volontà di
cristo.
b.] introietta il globo [internet
avvolge la terra].
c.] quindi, introietta totemicamente
la fonte e cristo, ascendendo in paradiso, e ordinando a dio la propria
salvezza.
6.] l’uomo, collocatosi in
paradiso …
[modernità = presente = cielo/
paradiso = civiltà della tecnica/
storia = globalizzazione =
apocatastasi = ascensione al cielo],
… sta al di là del bene e del
male [legislazione sulla vita], e proietta la propria predestinazione all’inferno
[essendoci due predestinazioni per ogni uomo]:
a.] nei poveri.
b.] nei feti abortiti [la
dannazione è processo aborto di/in dio, dell’anima, dannata].
7.] la democrazia elettronica è simulazione del paradiso,
attribuendo all'uomo proprietà di simulazione della
parapsicologia [ubiquità elettronica], perse da adamo in eden
[con la caduta], e da dio rese proibite. non è proibito
internet, è proibito il potere democratico che, se è
dato, si esercita necessariamente sulla vita [legislazione sulla vita],
determinando l'auto-distruzione dell'uomo in senso soteriologico.
8.] nella monocrazia epistemica [in cui il popolo ha attribuito il
potere ai politici, rinunciando ad esso, perchè il potere
politico è da dio reso proibito], entro certi limiti il politico
deve obbedire al popolo. la natura politica [democratica] di tale
obbedienza assolve la responsabilità morale del politico, e
anche la volontà del popolo, davanti al giudizio di dio. la
politica è cioè una forma di salvezza, che legittima
entro certi limiti il peccato dell'uomo [mt 5, 25].
note
1.] classificazione sistemica:
a.] etica/antropologia/teodicea.
b.] etica/empireologia/tecnologia/teodicea.
2.] paragrafo chiuso in data
11/5/2009, alle ore 17:00.