proposizioni sulla religione civile: la specificità religiosa del
simbolismo sacrale
associato allo stato
1.] dalla simbologia della vita militare, e da ciò che
appare in alcune mostre come ad esempio quella interna al vittoriano [altare
della patria] a roma, si deduce che esiste una specifica forma di
sacro/sacralità, associata al simbolismo della vita dello stato.
2.] come è stato detto, esiste solo lo stato-universale
[principio stato/chiesa, che è associato al principio tempio/tecnica], e quindi
lo stato-nazione [e l’europa] sono livelli dello stato [rispettivamente:
nazionale e continentale] [tuttavia, nel mondo, l’europa è anche la testa/centro
di comando del corpo dello stato-universale].
3.] ne consegue che questo simbolismo, associato alla vita
dello stato, si trasferisce allo stato universale: è questo il fine e il senso
della storia “epica” che conduce alla formazione degli stati-nazionali [ad
esempio: risorgimento e patriottismo].
4.] lo stato-universale viene considerato, come “impero”
medievale, una determinazione politica storicamente superata dagli
stati-nazionali, nel tempo dell’assolutismo monarchico. invece, [determinazione
retorica] l’uno è evoluzione migliorativa dei molti. il superamento dell’impero
medioevale è dovuto alla determinazione razziale dei popoli nazionali, a
ciascuno dei quali è corrisposta una classe dirigente [nobilità e borghesia]
individuata come appartenente al popolo, e quindi in lotta contro le altre
nobilità e gli altri popoli. lo stato universale, quindi, non nasce come
superamento degli stati-nazione, ma per la loro difesa e integrità. l’indeterminazione
storica [blocco] della costruzione europea è dovuto al fatto che essa
interpreta l’uno non come integrazione [parallela] dei molti, ma come loro,
anti-storico [e quindi tecnocratico] superamento, quando questo è ancora
inattuale, e perciò forzoso.
5.] la sacralità del simbolismo statale mette capo ad una
religione civile, che è vera religione [con i suoi usi e costumi, e le sue
pratiche liturgiche], e che è religione universale [come lo stato], il cui
rapporto con il cattolicesimo è il seguente:
a.] il cattolicesimo è religione della chiesa ed ha valore salvifico.
i suoi sacerdoti, consacrati, sono i preti.
b.] la religione universale civile è religione dello stato
ed ha valore simbolico. i suoi sacerdoti, laici, sono i politici.
6.] il cattolicesimo non è la religione dello stato. lo stato
[posta, come dimostrata, l'esistenza di dio] ha la sua specifica forma
di religione, la quale amplifica quella che finora è stata la
specifica forma di sacralità associata al simbolismo
[patriottico, istituzionale e militare] della vita dello stato.
7.] poichè il potere politico è proibito e genera
strutturalmente violenza [la sanzione è sempre una forma di
violenza], la funzione soteriologica della religione civile è
quella di sottoporre a esorcismo il potere dello stato.
note
1.] classificazione sistemica:
a.] etica/antropologia/diritto/disciplina dello stato/disciplina della religione civile.
b.] etica/empireologia/teodicea.
c.] etica/angelologia/demonologia.
2.] paragrafo chiuso in data 12/5/2009 alle ore 20:40.