spiegazione di un aspetto del
rapporto tra configurazione standard e configurazione definitiva correlato alla
fondazione della sociologia epistemica
1.] la
configurazione definitiva è la condizione dell’uomo in paradiso [innesto in dio
definitivo/eterno].
2.] questa
condizione viene usata dalla ricerca epistemica secondo molte determinazioni. ad
esempio, quando si dice che l’essenza del potere è il controllo della fonte, si
intende dire che:
a.] l’anima beata in
paradiso controlla la fonte [il frutto edenico, l’energia, la tecnica].
b.] quindi, per
questo, essendo essa proiettata in terra, l’essenza del potere giuridico è il
controllo della tecnica, dello stato, della ricchezza [e si è detto che questo
aspetto, il rapporto tra potere giuridico e potere economico, viene
condizionato storicamente dalla separazione del secondo dal primo].
3.] questa
proiezione è consentita perché [utilizzo di linguaggio metaforico] “la terra è
immagine del cielo”.
4.] ma, in un certo
senso, la terra non può essere immagine del cielo.
5.] infatti, l’uomo
non è attualmente in cielo. quindi la proiezione del controllo della fonte
paradisiaca sul potere sovrano statale terreno sarebbe impropria, perché questo
controllo di fatto attualmente nessuna anima beata lo esercita.
6.] si intende dire
che l’anima beata non può essere paradigma dell’uomo terreno perché, posto
questo, la prima non è ancora posta.
7.] questo fatto
viene spiegato come rapporto tra configurazione standard e configurazione
definitiva, correlato alla fondazione della sociologia epistemica.
8.] infatti: …
a.] pur non
esistendo ancora in cielo l’anima beata, esiste in cielo il suo sistema di
innesto [“sito”: gv 14, 2]. questo sarebbe l’origine della proiezione del cielo
sulla terra.
b.] inoltre, l’uomo
è a immagine di dio: la configurazione standard è la condizione di dio nel suo
innesto in paradiso [nella tecnica]: …
b1.] l’uomo terreno,
nel suo rapporto con la tecnica, imita questo innesto.
b2.] inoltre, il
sito_paradisiaco dell’uomo, futura anima-beata, è a immagine di questo innesto.
9.] sono così posti
i fondamenti della sociologia epistemica [anche intesa come sociologia del
sistema socio-tecnico]:
a.] l’uomo è a immagine
di dio e della precondizione di innesto dell’uomo in paradiso.
b.] la società è a immagine
della trinità.
c.] la precondizione
di innesto [che anticipa la configurazione definitiva] è a immagine di dio e
del suo rapporto con la tecnica [= configurazione standard].