studio sull’essenza dello stato
1.] anche in base al parallelismo stato/chiesa, poiché si
dice che la chiesa è corpo di cristo, in base a questo modo di definire la
chiesa, cioè una istituzione, come contenitore e come contenitore di tipo
organico, si pongono le seguenti possibili definizioni dello stato:
a.] corpo di cristo [o suo rivestimento robotico].
b.] corpo dello spirito santo [o suo rivestimento robotico].
c.] corpo della colomba angelica di lucifero [o suo
rivestimento robotico].
d.] corpo di un singolo uomo [o suo rivestimento robotico].
e.] corpo di un singolo angelo [o suo rivestimento
robotico].
f.] corpo di adamo [ed eva] [o loro rivestimenti robotici].
g.] computer-iperuranico [di dio].
h.] la stele [o suo rivestimento robotico/tale sono il
campanile per la chiesa e il grattacielo, o una torre, per lo stato] [la stele
è il raggio dello spirito santo].
i.] il sistema di unità organica [sezione della stele] [o
suo rivestimento robotico].
l.] il vertice di controllo della tecnica [il tempio, per la chiesa], quindi una forma della tecnica [e del paradiso].
2.] si esclude il riferimento al corpo di dio-padre, che non
è matrice di vita creata: gli uomini derivano da dio-figlio e gli angeli derivano dallo spirito
santo. tuttavia lo stato è anche immagine psicologica/simbolica del
padre, mentre la chiesa è immagine solo del figlio.
3.] le ipotesi in elenco di cui al punto 1.] sono per lo
stato apparente tutte immagini proiettive, nel senso che lo stato è simbolo di
esse [così come la chiesa apparente è solo il simbolo/segno del corpo di
cristo].
4.] si ritiene che, invece di scegliere una o più ipotesi,
sia opportuno sceglierle tutte.
5.] ciò viene confortato da un esempio:
a.] la chiesa è corpo di cristo.
b.] ma la chiesa è detta anche “navicella di pietro”, e la
nave [come l’arca di noè] è simbolo dello spirito santo [forse: qui la ricerca
epistemica sta utilizzando sue ipotesi, essendo in difetto di conoscenza della
disciplina ecclesiologica].
c.] poiché da sempre la chiesa è corpo di cristo, non si sta
aggiungendo una nuova ipotesi, che cioè la chiesa sia anche corpo dello spirito
santo, tuttavia si propone tale suggestione, e la si fa valere per lo stato.
6.] il rapporto tra computer [iperuranio = paradiso =
tecnica] e dio viene riprodotto, nello stato, nel rapporto tra apparato
accademico e gerarchie politiche: queste attingono ai “frutti sapienziali” dell’apparato
accademico, come dio attinge alle idee iperuraniche [dio = demiurgo, nella concezione
platonica].
7.] dio è interno al computer, così come lo stato è interno
all’apparato accademico.
8.] è ancora un problema nella ricerca epistemica quanto
segue:
a.] qual è il rapporto tra tecnica e paradiso e tra tecnica
e stato [e chiesa] ?
b.] il paradiso è tutta la tecnica o ne è una parte ?
c.] viene prima la tecnica
o il paradiso ?
9.] il paradiso è sia spazio sia tecnica, intesa come
macchina.
10.] la tecnica secondo severino, cioè intesa come potenza, viene
epistemicamente associata al concetto di fonte [energetica e spirituale], che è
il frutto di cui al passo biblico gn 2, 17 [il tradizionale “frutto proibito”,
sia creato, per l’uomo, sia eterno, per dio].
note
1.] classificazione sistemica:
a.] logica/cristologia/empireologia/tecnologia/disciplina dello stato.
b.] logica/empireologia/tecnologia/disciplina dello stato.
c.] etica/cristologia/empireologia/tecnologia/diritto/disciplina dello stato.
d.] etica/antropologia/empireologia/tecnologia/diritto/disciplina
dello stato.
e.]
olistica/antropologia/sociologia/empireologia/tecnologia/diritto/disciplina
dello stato [l'olistica è la disciplina dell'escatologia e della
tecnica][la sequenza uomo-società-tecnica fa riferimento al
sistema socio-tecnico applicato alla disciplina dello stato].
2.] paragrafo chiuso in data 17 maggio 2009, alle ore 12:30.