osservazioni sui partiti politici [con elementi di federalismo epistemico]
premessa: il federalismo epistemico
1.] alla repubblica non corrisponde lo stato, inteso come
stato-apparato.
2.] l’amministrazione pubblica è diretta e indiretta:
a.] quella diretta è lo stato-apparato, essendo distinta in centrale
[governo] e periferica [prefetti].
b.] quella indiretta è costituita dagli enti locali territoriali
[regioni, province, comuni].
3.] l’errore comune che fa lo studente a scuola è di
confondere gli enti locali territoriali come organi dello stato-apparato, cioè
di identificare stato e repubblica.
4.] proprio questo è ciò che fa il federalismo
epistemico,
identificando gli enti locali territoriali come organi, ciascuno
sovrano, dello stato-apparato, suoi livelli, che si sostituiscono alla
figura del prefetto
[abolendosi gli enti locali in sè].
5.] il localismo è forma di tecnofobia nella forma della statofobia,
essendo lo stato forma della tecnica. aspetto della statofobia è l’anarchia.
6.] ciò mette in relazione ad ogni livello l’uomo con
cristo [funzione di centramento dello stato], di cui lo stato è "secondo corpo" [la chiesa è "primo corpo"].
7.] il localismo invece separa l’uomo dallo stato.
8.] il livello superiore dello stato è quello
unitario-universale.
testo: osservazioni sui
partiti politici
9.] il partito politico è come l’anima per il corpo: è l’anima
dello stato.
10.] si osserva che, a differenza della distinzione tra
amministrazione diretta e amministrazione indiretta, cioè a differenza della distinzione
tra stato-apparato e repubblica, la struttura di un grande partito nazionale
identifica il livello della repubblica con il livello dello stato, anche con
riferimento alla dimensione locale: cioè per il partito nazionale vale l’identificazione
tra stato-apparato e repubblica:
a.] le sezioni locali dei partiti dipendono dal vertice
nazionale in modo diretto e gerarchico.
b.] non esiste una dimensione di “autonomia locale”,
rispetto al vertice nazionale, nella dimensione locale del partito politico.
11.] in questo senso l’identificazione tra stato-apparato e
repubblica, operata dal federalismo epistemico, avviene già per
la struttura
gerarchica dei partiti politici [anima dello stato], la quale è
omogeneamente gerarchizzata in livello
nazionale e livello locale. nella repubblica si tratta quindi di
adeguare il corpo [stato-apparato] all'anima [partito], con una
identificazione tra repubblica e stato-apparato [parallelismo
anima/corpo].