integrazione del paragrafo PTF903.html_[…]: analisi del concetto di
repubblica democratica
1.] l’art.1 della costituzione della repubblica democratica
italiana recita: “l’italia è una repubblica democratica,…”.
2.] nel paragrafo PTF902.html_[…] si è detto che la
repubblica è un “dio”, un macro-organo [lo stato come secondo corpo di cristo,
oppure il corpo di cosmo-adamo, oppure il sistema di unità organica].
3.] qui si suppone che la repubblica sia cristo, lo stato
come secondo corpo di cristo [il primo corpo di cristo è la chiesa].
4.] “repubblica democratica” significa sequenza decisionale
uomini-dio.
5.] in paradiso la sequenza è doppia:
a.] dio-uomini: dio comanda le volontà degli uomini.
b.] uomini-dio: ogni anima e tutte le anime insieme
comandano la volontà di dio.
6.] nella dimensione terrena il comanda di dio agli uomini è
interrotto, per via di vari fattori, che fondano il rapporto tra libertà
[libero arbitrio], volontà e male.
7.] la repubblica democratica è quindi il concetto della
volontà del popolo sullo stato, su cristo: gli uomini comandano dio.
8.] che cosa comandano ? la felicità, identificata con il
benessere economico.
9.] il liberalismo, per cui la repubblica democratica è democrazia
liberale, scinde il rapporto tra cittadino e stato, entro i “limiti alla
sovranità” di cui al secondo comma dell’art.1 della costituzione della repubblica
democratica italiana: l’uomo trae il proprio vantaggio economico dal mercato e
non dallo stato. lo stato dà vantaggi tramite i servizi pubblici. il liberismo
limita questi servizi. affidare il benessere alle relazioni competitive di
potere tra privati significa meritocrazia, cioè gerarchizzare la società come
il paradiso, il quale [come si legge nel vangelo] è una gerarchia di anime:
sante, beate e comuni.
10.] complesso è il tema dell’azione dell’uomo su dio. è
corretta questa azione, se dio non agisce sull’uomo ? secondo il leviatano di
hobbes, l’uomo deve rinunciare al potere e attribuirlo allo stato. l’uomo può
agire la sequenza popolo-stato, ma può agire anche la sequenza stato-popolo, e
così si compie la democrazia. il leviatano di hobbes, condizione con la quale l’uomo
si separa dalla tecnica come dio è separato dalla tecnica [e da se stesso] per
creare, si realizza quando l’uomo [il popolo] scinde da se stesso la sequenza
popolo-stato [= uomini-dio], e lascia agire la sequenza dio-uomini, ovvero
stato-popolo: in questo modo l'uomo obbedisce a dio, e realizza nel contempo la
democrazia [popolo che decide l’azione dello stato su se stesso].
11.] l’uomo deve obbedire a dio per prepararsi alla
condizione del paradiso, cioè alla sequenza dio-uomini-dio-uomini:
a.] dio comanda l’uomo [monocrazia][condizione del leviatano
di hobbes].
b.] l’uomo comanda dio [democrazia].
c.] dio comanda l’uomo [monarchia][condizione del principe
di machiavelli].