rapporto tra cosmologia e empireologia
1.] il dimensionamento della cosmologia contemporanea ha messo in crisi
le tradizionali rappresentazioni del paradiso e dell’inferno,
che la teologia non sa collocare nell’universo e anche rispetto
agli infiniti
cosmi.
2.] dio ha creato dal nulla.
3.] quindi dio potrebbe aver creato “dall’inferno”.
4.] quindi l’inferno include gli infiniti cosmi creati.
5.] si distingue epistemicamente l’inferno eterno e l’inferno
creato.
6.] gli infiniti cosmi creati [interni all’unico creato]
sono collocati nell’inferno eterno.
7.] nell’episteme, l’inferno è un livello del paradiso.
8.] paradiso e inferno nell’episteme sono “spazio” e “macchina”.
9.] …
a.] come spazio, essi sono parti/dimensioni del cosmo
eterno.
b.] come macchina, essi sono forme della tecnica.
10.] …
a.] il paradiso-macchina è casa-templare dell’anima di dio.
b.] l’inferno-macchina è casa-tecnica [tecnologia e economia]
del corpo di dio.
11.] attualmente il creato non si trova nell'inferno, da cui è
stato tratto, ma nel centro del cosmo eterno, nel computer edenico
divino.
12.] nell'apocatastasi, una parte del creato viene fatta ascendere al
cielo, un'altra parte del creato viene fatta cadere da dove il creato
è stato tratto.
note
1.] classificazione sistemica:
a.] logica/cosmologia
b.] logica/cosmologia/empireologia.
c.] logica/cosmologia/empireologia/tecnologia.
d.] etica/cosmologia/disciplina del creato.
e.] etica/cosmologia/empireologia.
f.] etica/cosmologia/empireologia/tecnologia.
2.] paragrafo chiuso in data 21/5/2009 alle ore 19:30.