DIMOSTRAZIONE_123: ESTETICA
i fisici teorici dicono che le
leggi della fisica sono esteticamente belle, e aggiungono che esse, …
1.] per il fatto che sono belle,
sono vere,
2.] per il fatto che sono vere,
sono belle.
la bellezza del concetto di dio,
della concezione speculativa di dio, e contemplante l’esistenza di dio
[esistenza che è, o dovrebbe essere, secondo la metafisica_epistemica, il
risultato di una legge metafisica della necessità, cioè legge della metafisica_epistemica],
posto [come detto, epistemologicamente, e quindi anche epistematicamente] il
criterio estetico come un criterio sufficiente di verità, essa bellezza di dio dovrebbe
costituire una prova sufficiente dell’esistenza di dio [come le leggi fisiche
descrivono l’universo, così la metafisica epistemica descrive la realtà].
nota_1
in realtà, forse, l’esistenza di
dio non dipende da una legge o formula metafisica, perché dio è un elemento
primario dell’essere. il corpo di dio e la differenziazione della sua anima e
del corpo, invece, senz’altro potrebbero essere frutto di una legge
meta_fisica, come forse anche la trinitarizzazione divina e binarizzazione
cristica.
nota_2
l’obiezione alla presente
dimostrazione dice che anche l’arte [e la fantasia] è bella, ma essa non
corrisponde alla verità. si risponde così:
1.] l’arte [e la fantasia]
descrive [indirettamente] il soprannaturale [dim_2];
2.] l’opera d’arte di un uomo
comune non è bella come un quadro di picasso, ma l’uomo, che lo ha realizzato,
in quanto essere umano, è più bello dell’arte. spesso il senso comune dice “la
natura è meravigliosa”, e si parla delle “7 meraviglie del mondo”, mentre un
qualunque bambino, che muore di fame nel terzo mondo, ha un valore ed una
bellezza estetica incommensurabile [il massimo valore
estetico lo ha l’uomo_etico, in quanto uomo_virtuoso];
3.] la bellezza di dio e del
soprannaturale possiede una bellezza superiore all’arte, e la stessa natura,
dal punto di vista fenomenologico [si pensi ad una galassia], è superiore
esteticamente all’arte, che quindi neppure migliora esteticamente la realtà
naturale_terrena.
nota_3
anche con riferimento a tutte le
precedenti dimostrazioni, e in particolare alla dim_122, si dice che [ciò che è
stato presupposto finora, e qui si precisa]: …
1.] … l’universo [apparente_creato]
e gli uomini appartengono, per il fatto di esistere, anche alla realtà_necessaria;
2.] … la realtà_necessaria si
identifica parzialmente, trasmettendovi l’esistenza per partecipazione, con
l’universo [apparente_creato] e gli uomini, ma non appartiene ad essi.