DIMOSTRAZIONE_178:
IMMEDIATA, SCISSIONALE_QUARTA
questa dimostrazione è detta “immediata”, perché segue un
ragionamento estremamente breve, e riprende una intuzione della dim_177:
1.] esiste il piano dell’esistenza_necessaria.
2.] in esso, nella mente dell’uomo, che lo pensa, esiste il
concetto di soggetto [l’uomo pensa il concetto di soggetto, che è l’uomo
stesso].
3.] il concetto di soggetto è eterno: quando ancora l’uomo
non è apparso sulla terra, esiste dall’eterno il fatto che l’uomo, apparendo
sulla terra, pensi [pensando a se stesso] il concetto di soggetto. quindi
questo concetto di soggetto è eterno, essendo possibile che sia pensato quando
apparirà l’uomo.
4.] si verifica così la condizione, prima della comparsa
dell’uomo, del piano dell’esistenza_necessaria con la possibilità della comparsa
dell’uomo e, in lui, del concetto di soggetto.
5.] ma allora, indipendentemente dall’uomo, esistono [prima
dell’uomo] il piano dell’essere_necessario e, in esso, il concetto di soggetto,
“neutro” [cioè anche indipendente dall’uomo: soggetto è anche l’animale, ed
esempio].
6.] dunque, nel piano dell’esistenza_necessaria, il concetto
di soggetto è eterno.
7.] allora, poiché esistono l’esistenza_necessaria e il
concetto eterno del soggetto, si intuisce che l’esistenza del concetto eterno
del soggetto, nel piano della realtà_necessaria, non è innanzitutto applicabile
all’uomo, che verrà ad esistere [necessariamente ? contingentamente ?], ma
invece è piuttosto applicabile a dio, la cui esistenza, come esistenza di un
soggetto eterno, è più coerente con il concetto eterno del soggetto, di quanto
non lo sia la sua applicablità all’uomo, che verrà a esistere, e che quindi non
è eterno.
nota
la dimostrazione è detta scissionale, perché scinde dall’uomo,
che pensa se stesso come soggetto, il carattere del soggetto, eterno non più
solo come previsione [eterna] della comparsa dell’uomo, ma eterno come direttamente
applicabile a dio, la cui esistenza eterna [così dimostrata …] … è più coerentemente
correlata all’eternità del concetto di soggetto, di quanto questa non lo sia
alla previsione della comparsa dell’uomo.