DIMOSTRAZIONE_88:
TRINITARIA, R_4_[RUINIANA_QUARTA_RIPETUTA]
nella parte finale della precedente dim_87 [ultima riga] si
è detto: “il principio e l’Intero
... hanno la Trinità come condizione del pensiero del principio, in quanto questo è
trinitario”.
ogni dimostrazione che pone Dio come condizione di
pensabilità dell’essere è di definizione ruiniana [dim_16]:
1.] il principio è trinitario [essere_essere, nulla_essere,
divenire_essere (ex_sistere, ex_ …, …_sistere)_];
2.] la Trinità, e non un solo soggetto_Soggetto [divino,
essendo il principio anche l’Intero, come principio_macro_...] è dunque
condizione per la conoscenza della struttura trinitaria del principio e dell’Intero ad esso identificato:
trinità di tre soggetti: Padre, Figlio e Spirito Santo;
3.] poichè il processo conoscitivo presuppone sempre tre
soggetti, essendo l'uomo uno l'uomo, per conoscere, presuppone Dio come
Trinità.