proposizioni sul campo esistenziale primario
la metafisica può costituirsi
come scienza quando risponde alle seguenti domande:
1.] nella realtà_necessaria/necessità,
perché esisterebbe necessariamente il soggetto oltre che l’oggetto ?
2.] nella realtà_necessaria/necessità,
perché esisterebbe necessariamente il pensiero [soggetto] oltre che l’esistenza/essere
[oggetto] ?
3.] che cos’è il soggetto ?
4.] che cos’è il pensiero ?
5.] perché il soggetto sarebbe
funzionalmente necessario [essenziale] all’auto_determinazione necessaria dell’oggetto
?
6.] perché il pensiero [soggetto]
sarebbe funzionalmente necessario [essenziale] all’auto_determinazione necessaria
dell’esistenza/essere [oggetto] ?
7.] senza la dimostrazione
scientifica dell’esistenza necessaria del soggetto e del pensiero all’interno
della realtà_necessaria, esistenza intesa come funzionalmente necessaria
[essenziale] all’auto_determinazione necessaria dell’oggetto_esistenza/essere,
la metafisica non può costituirsi come scienza, perché tratterebbe di una
realtà parziale [oggetto e esistenza/essere senza soggetto e pensiero].
8.] ma questa dimostrazione è la
stessa dimostrazione dell’esistenza di dio, che è il soggetto e il pensiero per
la realtà_necessaria/quindi, la dimostrazione scientifica dell’esistenza di dio
costituisce scientificamente la teologia e fonda scientificamente la
metafisica/è forse possibile che questa dimostrazione possa non prescindere
dall’uomo: in questo caso la dimostrazione è già stata data e la fondazione
della metfisica e della teologia è già stata compiuta.
9.] se invece la dimostrazione
deve prescindere dall’uomo, allora la fondazione non è ancora stata data, a
meno di considerare come valide alcune dimostrazioni dell’esistenza di dio, che
già utilizzano una definizione del soggetto e del pensiero necessari.