esemplificazione di rapporto tra sociologia e empireologia, con
elementi di cultura del lavoro [analisi della
configurazione_standard e della configurazione_definitiva/
elementi di
empireologia e di sociologia: analisi del sistema socio_tecnico/
evidenziazione
di alcune impostazioni del sapere epistemico]/con nota sul diritto del lavoro
parte_1 del paragrafo
in base alla razionalità_epistemica, si può intuire che il
posizionamento dell’uomo [del livello vitruviano] davanti al computer [configurazione
statica] riproduce il posizionamento di dio [del livello teo_androsferico] davanti
al computer [iperuranio]. lo stare fermo dell’uomo davanti al computer riproduce per
simulazione la configurazione teosferica e androsferica di dio [cioè quella
di dio incastonato rigidamente al centro del paradiso]. per l’uomo del livello vitruviano è una
posizione innaturale, essendo più naturale la condizione, ad esempio, del moto
[camminata, sport, ecc.]. d’altra parte, la configurazione vitruviana dell’uomo
è plastica, ed è adatta ai suoi multiformi modi, alcuni dei quali appunto
simulano la condizione statica dell’incastonamento teo_androsferico. altre
configurazioni che simulano l’incastonamento teo_androsferico [di dio e dell’anima
paradisiaca, intesi come sfere_organiche] sono, ad esempio, la posizione della
preghiera, la condizione della clausura e, più in generale, la condizione del
lavoro, alla scrivania e in ufficio, dove l’uomo è fermo per molte ore nella
stessa posizione.
parte_2 del paragrafo
su questo ultimo punto si vuole qui riflettere. la condizione
vitruviana [diurna] dell’uomo è prevalentemente quella lavorativa, definibile
come quella delle “8 ore lavorative in ufficio”. si aggiungono per l’inquadramento
della condizione che qui si vuole analizzare altre determinazioni
esemplificative: [seguono esempi ...] ... voglio essere libero e invece devo andare in un posto; voglio
essere libero, e invece devo andare in treno a sostenere un esame, condizione
per il titolo di studio, condizione per il lavoro, condizione per la mia
sopravvivenza e indipendenza economica, condizioni per la mia crescita e anche
salvezza; torno a casa dal lavoro e vorrei rilassarmi, e invece scopro di avere
nuovi impegni; lavoro per 8/10 ore in ufficio, seduto immobile alla scrivania; durante il
giorno devo svolgere determinate mansioni e non sono libero di impegnare la
mente su altre attività più gratificanti o distraenti [fine esemplificazione]. un’altra configurazione,
di cui sopra, è la catena di montaggio [sociologia industrale e del lavoro,
organizzazione scientifica del lavoro di taylor].
tutto ciò costituisce una condizione “costrittiva”,
che qui
si vuole analizzare. nell’episteme si è detto che il
macro_cristo [il corpo_carnale di cristo che, precedente la creazione e
l’incarnazione, è ancora
crocifisso, e crea e salva essendo crocifisso, nella tecnica] è
crocifisso
nella tecnica [crocifissione_tecnologica], crocifissione che in cristo
simula
il rapporto tra corpo e tecnica tipico della condizione infernale
[simulato
nella pena di morte].
la razionali_epistemica individua quindi due essenze:
1.] [prima essenza ...] ... la crocifissione_tecnologica di cristo [la cui
eucaristizzazione panteistica è carattere della liturgia, che non è solo memoria del
sacrificio passato, ma è sua attuazione attuale] presuppone una condizione auto_costrittiva
di cristo [essenza dello studio mnemonico], cioè anche una crocifissione
psicologica della sua volontà [la costrizione del tempo_libero_inerziale, che diventa tempo_lavorativo];
2.] [seconda essenza ...] ... l’uomo che si sacrifica nel lavoro
[delle 8 ore
lavorative], che trova la propria vita diurna sottoposta alla prova e
al fastidio della costrizione del proprio tempo libero, che
diviene, sotto sforzo,
tempo lavorativo, imita questa condizione auto_costrittiva di cristo;
3.] l’uomo necessita, per affrontare serenamente la
costrizione del lavoro, che la crocifissione_tecnologica e …_psicologica di cristo sia
attuale, e come tale essa riguarda la condizione attuale del macro_cristo
[quello che racchiude gli infiniti universi, prodotti dallo sforzo mnemonico di
cristo], essendo solo il micro_cristo_storico risorto;
4.] [precisazione ...] ... si è inteso dire che la costrizione
della volontà, tipica del lavoro, che inquadra l'uomo nella
tecnica [l'ufficio, la scrivania, la catena di montaggio, l'azienda]
simula [e perciò è richiesta da dio e dona salvezza su
imitazione della condizione di cristo] la condizione della
crocifissione di cristo, crocifissione che, riguardo al macro_cristo,
è attuale [cristo è ancora crocifisso, cioè sta
lavorando/creando per salvare l'uomo]. come tale crocifissione salvi
è stato detto in precedenti paragrafi e sarà detto il
successivi paragrafi.
nota sul diritto del lavoro
il diritto del lavoro deve cercare di allievare per l'uomo tale
condizione di imitazione [sacrificale/sofferente] della costrizione
crocifiggente psicologica di cristo [= studio immobile e lavoro
inquadrato rigidamente per molte ore prolungate].